mercoledì 21 luglio 2010

Angoli di Milano (13)


La peste a Milano, nelle sue varie ondate, ha portato vari stravolgimenti architettonici nella città, con cimiteri improvvisati e che spesso velocemente sparivano. In San Bernardino alle Ossa, nei pressi del Verziere, si possono trovare i resti di una gran fossa comune. Vi è infatti una cappella tutta adornata di ossa umane. E' molto suggestiva e vi consiglio davvero di visitarla.

giovedì 15 luglio 2010

Angoli di Milano (12)




Come dicevo in un precedente post, a Milano resistono ancore dei pezzi di storia romana. Purtroppo iglobati in altre strutture, ma forse proprio per questo salve dai vandalismi legali e non. Ad esempio in piazza del Carrobbio ci sono i resti di una delle due torri di quello che era l'ingresso principale alla città, prima che fosse costruito il viale trionfale di Porta Romana (che non corrisponde a quella attuale, ma era più interna ). La seconda invece si trova all'interno del museo archeologico, dove si può ammirare, anche se trasformata in campanile, anche una delle torri del Circo.

sabato 10 luglio 2010

Lo strano caso del ladro di notizie


E' uscita, stavolta senza nessun tris di sardi, una nuova avventura di Geronimo illustrata dal sottoscritto. Buona lettura ;)