lunedì 26 aprile 2010

Angoli di Milano (3)


Un'altra cosa curiosa di Milano è che prima c'era un cimitero per ogni quartiere, detto Foppino. Di norma adiacente ad una chiesa. A seconda dei periodi e dello status le sepolture potevano essere più o meno anonime. A ridosso di San Vittore, esistono ancora tracce del Foppino dove furono seppelliti la prima moglie e i figli di Giuseppe Verdi, ad esempio. In più vi è anche conservato l'ingresso dell'ossario.

sabato 24 aprile 2010

Ancora lui


E' uscita, intanto, un'altra storiella di Little Kid!


mercoledì 21 aprile 2010

La versione del Carta


Grazie a un mio caro amico ho fatto la conoscenza di questo libro che mi è piaciuto davvero molto e che consiglio a tutti. All'inizio mi sembrava una versione Canadese di Charles Bukowski, ma poi man mano ho scoperto la sua originalità e la sua capacità di coinvolgerti sempre di più. Sono quasi cinquecento pagine, ma le ultime cinque righe del romanzo ti appagano di tutta la fatica e il tempo trascorso. Ci ho messo un po' a leggerlo per il poco tempo a disposizione, ma quando ieri notte l'ho finito finalmente, mi sono addormentato davvero soddisfatto ;)

domenica 18 aprile 2010

Angoli di Milano (2)


E' curiosa anche la storia di queste due statue. Un tempo arredavano la facciata di un importante palazzo di Corso Venezia, ma qualcuno le riteneva troppo "oscene". Così, per chi volesse ancora ammirarle, si può trovarle all'interno del giardino di una prestigiosa clinica privata di via Buonarroti.

giovedì 15 aprile 2010

venerdì 9 aprile 2010

Angoli di Milano (1)


Ogni tanto mi capita di cercare del buono anche in questa città. Qualcosa che soppravviva nonostante l'indifferenza della gente, che mi faccia sentire quanta storia avrebbe da raccontare Milano, se ci fosse qualcuno disposta ad ascoltarla. Posterò alcune foto di "angoli" che voglio condividere.
Ad esempio, in questa foto c'è il srcofago (enorme e pesantissimo) che conteneva le spoglie dei Re Magi, che anche da morti fecero un bel po' di pellegrinaggio. Per un po' di tempo si trovarono anche a Milano, fatti arrivare qui dentro questo comodo contenitore...

sabato 3 aprile 2010

giovedì 1 aprile 2010

Piccole Donne Crescano!


E' uscito un'altro Grande Classico con TRESSARDI. ovvero io, Luce Usai e Silvio Camboni, per le edizioni Piemme. Ovviamente oltre a tutti gli altri bravissimi illustratori che vi hanno partecipato ;)