martedì 9 dicembre 2008

I migliori... (9)


Su questo credo che molti storceranno il naso, ma come ho detto in precedenza, questa non è né una classifica, né una segnalazione qualitativa in assoluto. Sono i dieci album più significativi della mia vita. Italiani ne ho ascoltato e suonato tanti, specie in spiaggia, ma gli Afterhours mi hanno comunicato qualcosa di più. In effetti forse sarebbe più giusto parlare di Manuel Agnelli, del suo genio musicale, e della sua capacità di comporre testi così penetranti. Ma la loro foza stà comunque nell'essere un gruppo. "Hai paura del buio?" è sicuramente l'album più significativo, però io mi ricordo ancora di un loro passaggio al Jazzino a Cagliari, quando cantavano solo in inglese, ed io per sbaglio, li chiamai After Eight...

7 commenti:

Daniele Mocci ha detto...

Altro gruppo e altro disco su cui sono assai indietro.
Non ho gli strumenti per esprimermi... provvederò anche qui a "recuperare"...

A proposito, sto "lavorando" ai Radiohead!!!

Danilo ha detto...

Fammi sapere cosa ne pensi allora ;)

Lapicciotta ha detto...

Grande... su questo scatta l'applauso (anche perchè sono italiani... cacchio ohni tanto facciamo ancne noi bella musica o no?) quest'album è divino... non c'è una canzone che non mi piace... Elymania, male di miele, Lasciami leccare l'adrenalina insomma scegliere non saprei! Viene definito uno dei migliori album degli anni '90 italiani insieme a quelli dei Marlen Kunts (che mi piacciono però se la tirano troppo e li trovo esteticamnente odiosi invece Manuel è un genio)... anche i CSI sono ottimi anche se sono sicura che quelli non ti piacciono.... ma ora a che quota sei dei tuoi album?

Danilo ha detto...

Ho fatto tutto il capodanno 1993 ascoltando i CCCP... Manca un solo album comunque ;)

Simone Figus ha detto...

Ciao... passavo di qua!

Gli Afterhours sono un ottimo gruppo e questo album in particolare è davvero bello.

Certe canzoni mi sfiorano l'anima e mi colpiscono al cuore.

Danilo ha detto...

... E sei il benvenuto. Mi sa che abbiamo anche un po' di amici in comune ;) Beh, intanto corro a linkarti.
Ciao

Simone Figus ha detto...

Già... abbiamo un pò di amici in comune!

Ti ho linkato anch'io! :)

Ciao!